martedì 25 novembre 2008

DOLCE AL COCCO

Questa mattina finalmente ho visto un po di neve, ma proprio poca;( io ne avrei voluto un bel metro, e invece nemmeno un centimetro va beh ancora c'è tempo e l'inverno è lungo!! Ieri sera mentre guardavamo l'isola, mi sono messa a cucinare un bel dolce, per addolcire e scaldare queste serate gelide, il dolce in questione l'ho visto preparare nella trasmissione di Alice "Il menù di Gianluca" un dolce semplice e veramente ma veramente buono da non credere, e anche molto ricco di ingredienti, tra cui:
- 4 uova
- 170 gr di zucchero
- 180 gr di farina di cocco
- 250 farina 00
- 170 gr di yogurt bianco
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 70 gr di cioccolato bianco (io ne ho messo anche 90)
- 70 gr di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di olio

Si aggiungono tutti gli ingredienti lasciando in ultimo i due tipi di cioccolato sminuzzato, e siccome adoro particolarmente il cioccolato bianco ne ho aggiunto di più e questo è il risultato!!!

Aspettando una bella nevicata vi saluto tutti!!!

domenica 23 novembre 2008

PANE INTEGRALE con lievito madre

Circa un mesetto fa ho deciso, titubante,di fare il lievito madre delle sorelle Simili, quello coi rinfreschi, non ci credevo molto che funzionasse e invece mi sono dovuta ricredere con questi panini integrali. Si sono ben lievitati, le dosi sono:

- 200 gr di lievito madre
- 300 gr di farina integrale

- sale

Però ho notato che con la farina integrale il pane fa più fatica a lievitare ci sono volute circa 6 ore sapete perchè??

Per il lievito madre andate qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782

giovedì 20 novembre 2008

LA PIADINA SFOGLIATA passo a passo

Nel mio ricettario ho due ricette di piadina ma non sfogliata, e senza strutto ma solo con l'olio, la piadina sfogliata a differenza dell'altra rimane molto più friabile e morbida, ha un unico difettino;) è grassissima perchè c'è tanto strutto, sinceramente a me piace anche quella senza strutto, ma diciamocelo questa ha una marcia in più!! Questo procedimento me lo ha insegnato il mio amico Federico che se ne intende!Allora gli ingredienti sono:


Per 8 piadine

- 800 gr di farina
- 3 cucchiai di strutto per l'impato strutto per spalmare quanto basta
- sale
- acqua q.b

Per prima cosa ho fatto l'impasto e ho formato una bella palla

Poi lo stesa in una sfoglia non troppo sottileHo steso lo strutto su tutta la sfoglia, più ce n'è e più la piadina è friabile e morbida quindi a vostro piacimento L'ho arrotolataE l'ho tagliata, ogni rotolino corrisponde ad una piadina quindi non fateli troppo piccoli


Poi ho steso un rotolino e ci ho fatto la piadina, si vedono gli strati

E infine l'ho cotta in una bistecchiera Ecco fatto e la cena è servita, un po di affettati, formaggi ed erba e si accontenta tutti....per lo meno a casa mia!!!

venerdì 14 novembre 2008

BRIOCHE LIGHT!!!

Sono successe tante cose in rete, chi copia i nostri blog fatti con tanto amore (e si deve vergognare), chi vuole fare leggi così tanto per fare (inutili e che non condivido) Qui ognuno fa ciò che vuole, io però nel frattempo continuo a cucinare e sperimentare, però io cerco di farmi sentire e per favore fatelo anche voi:

- firmiamo le petizione qui e qui

- aderiamo tutti alla mobilitazione contro l’AmmazzaBlog

- dichiariamo che siamo free-blogger come dici Beppe Grillo!




Oddio che foto!!!! Va beh ora passiamo alla ricetta, ho fatto le BRIOCHE LIGHT, sostituendo il burro con la ricotta e all'interno al posto di cioccolata o marmellata ci ho messo giusto un cucchiaino di miele!! Più light di così si muore, e devo dirvi che mi sono riuscite davvero bene non credevo, allora le dosi precise sono:
-250 gr d farina Manitoba
-1 uovo intero
-1 tuorlo per spennellare
- 100 gr di ricotta di mucca

- 6 cucchiai di zucchero
- lievito di birra (mezza bustina)
- vanillina
- latte qb
- granella i zucchero
- miele

Ho impastato tutti gli ingredienti, ho fatto una palla e l'ho messa a lievitare, oggi qui faceva particolarmente freddo, così abbiamo acceso i termosifoni, e ci ho adagiato sopra la ciotola così per facilitare la lievitazione, dopo circa un ora ho fatto le brioche, alcune le ho riempite di miele, alcune le ho lasciate vuote, le ho fatte lievitare circa tre ore sempre sul termosifone;) prima di infornarle le ho spennellate con il tuorlo e sopra ci ho messo la granella di zucchero

mercoledì 12 novembre 2008

Di nuovo crostata !!!!

Scusate la mia assenza, ma ho avuto un po da fare!!! Sono alla ricerca disperata di un lavoro, lo so che è difficile per i neo laureati trovare un lavoro, però nemmeno un lavoretto etto etto;(( piccolo piccolo.......Va beh non pensiamoci per ora, e parliamo di altro, di nuovo crostata, ee lo so però è il periodo delle castagne, e ancora non ho postato niente a base di castagne, e poi è una vita che cerco la crema di marroni e ora che l'ho trovata dovevo farci per forza una crostata!! anche perchè non saprei cos'altro farci!
Questa volta però ho fatto una frolla al caco, sostituendo una parte della farina con una parte di cacao

Se assaggiate la crema dal barattolo non sembra di castagne, ma dopo cotta il sapore risalta tantissimo, non pensavo, non è male, a chi piacciono le castagne gradirà sicuramente, poi io non avevo delle castagne cotte, altrimenti ce le avrei messe a pezzettini!!

giovedì 6 novembre 2008

PLUM CAKE SALATO E PREMIO DOLCEZZA!!

Essendo rimasta molto ma molto soddisfatta del plum cake dolce, ho voluto provare a farne uno salato personalizzandolo un po!!Era la prima volta che usavo il lievito istantaneo, e credo che non lo userò mai più, non perchè non abbia fatto lievitare il plum cake, anzi!! E' solo che non da quel lieve sapore di lievito che mi piace tanto nel pane e nelle pizze!! Quindi credo che che se la prossima volta uso quello non istantaneo sia uguale no??
Questa è ua ricetta molto semplice, perchè si mettono tutti gli ingredienti e si inforna:
-3 uova
-100 ml di latte
-100 ml di olio di semi
-300 gr di farina
-1 bustina di lievito istantaneo
-sale
-pepe

Per il ripieno io ci ho messo la pancetta a cubetti e un ottimo pecorino sardo semi stagionato, ognuno ci può mettere ciò che vuole, come prosciutto, grana, pomodori secchi ecc....


Ed ora invece passiamo al premio che non riesco a salvare, ringrazio di cuore Michela e Pizzicotto77 che mi hanno assegnato il premio dolcezza che trovate qui !!!
Con questo riconoscimento vengono premiati tutti quei blog che si sono distinti per aver dato un messaggio di dolcezza e/o amore.Regolamento:Preleva il premio facendo "copia e incolla" del codice html, che trovi a fine regolamento, e inseriscilo nel tuo blog.Scrivi un post linkando il blog che ti ha consegnato la targa come simbolo di gratitudine.Crea un link anche a questa pagina (http://dolce-memole.blogspot.com/2008/11/premio-dolcezza.html) per permettere ai premiati di leggere il regolamento e prelevare il premio.Per poter ritirare la targa devi premiare almeno sette blog.Se vuoi indica la motivazione per cui consegni la targa ai blog premiati.In seguito puoi, in qualunque momento, assegnare il premio ad altri blog.
io li assegno a:
Arietta
Silvia
Manu
Danea
Camomilla
Lale
Gaijina

martedì 4 novembre 2008

BIS DI CROSTATE!!

Tanti auguri a me tanti auguri a me, tanti auguri a meeee tanti auguri a me;)) Ebbene si ieri era il mio compleanno, 25 anni!!! Quest'anno non ho fatto le cose in grande, ho preparato solo 2 crostate, e invitato qualche amico, mia sorella e mia nipote, niente di che!! Ormai avrete capito che ho una passione per le crostate, anche perchè credo che sia un dolce che più o meno accontenta tutti!!Ne ho preparate una con una semplicissima marmellata di ciliegie( la mia preferita) e una un po più sfiziosa, con nutella , meringa alla nocciole e amaretti.
L'impasto della crostata ormai è sempre lo stesso che adoro:
- 2 uova
- 150 gr di burro fuso
- 150 gr di zucchero
- scorza di 1 limone
- farina quanto basta
- 1 bustina di lievito
-1 barattolo di marmellata
- barattolo di nutella

A proposito le dosi che vi ho dato della crostata sono per una crostata, poi io ho raddoppiato

Per la meringa:
- 3 albumi
-150 gr di amaretti
- 100 gr di nocciole
- 80 gr di zucchero

Dopo aver montato le meringhe ci ho messo gli amaretti e le nocciole il tutto tritato al mixer, e ci ho fatto uno strato non spessissimo sopra la nutella. Vi dico la verità, son piaciute entrambe, ma quella con la nutella è piaciuta di più.
Lo so potevo essere più originale, ma quando ci sono invitati non voglio rischiare;)
baci a tutti