giovedì 26 febbraio 2009

PESCHE DOLCI

Questa è una ricetta strepitosa!!! L'ho scovata in questo blog carinissimo e mi sono detta la devo assolutamente provare!!! Quindi ringrazio di cuore Chiara perchè se non l'avesse postata non l'avrei mai provata!! Gli ingredienti per queste pesche dolci sono:
- 2 uova
- 60 gr di burro
-500 gr di farina
- lievito di birra (una bustina)
- 120 ml di latte tiepido
- 60 gr di zucchero (io ne ho messi 100)

-Crema pasticcera
-nutella
-alchermes
-zucchero

Allora per prima cosa si fa il lievitino, sciogliendo il lievito nel latte tiepido, con 2 cucchiaini di zucchero e 120 gr di farina, poi si fa lievitare una mezz'oretta

Dopo la mezz'oretta si aggiungono gli altri ingredienti, il burro a pezzi, le uova lo zucchero e la farina rimasta si impasta bene bene bene e si rimette a lievitare fino che non raddoppia. La lavorazione è molto importante per questo tipo di impasto, perchè più li si lavora e più lieviteranno.
Dopo la seconda lievitazione si fanno le palline, non tanto grandi perchè si rimettono a lievitare un oretta, poi si cuociono!! io ne ho fatte di due misure di grandezza.


Si fanno raffreddare , e si svuotano al centro per poi riempirle

Io le ho riempite con crema pasticcera e nutella

le ho tuffate nell'alchermes e nello zucchero semolato....una delizia!!!



dovete provarle

domenica 22 febbraio 2009

GNOCCHI DEL CLUB DELLE CUOCHE

Vi do subito il link dove potete trovare questa ricetta in maniera dettagliata, qui. Chi segue i programmi di Alice sicuramente troverà fantastico il club delle cuoche, io l'adoro! Questi gnocchi non sono fatti con le patate ma solo di acqua e farina, e si fa col procedimento della polenta. Mi spiego meglio serve:

- 1 litro d'acqua
- 800 gr di farina
- sale

Si mette una pentola con 1 litro d'acqua sul fuoco, si sala, e appena inizia a bollire si butta la farina, si mescola bene, e otterrete un composto tipo polenta, la mettere in una tavola e la lavorate ancora calda (vi consiglio con dei guanti) e poi iniziate a fare i vostri gnocchi, piccoli grandi come più preferite!! Ci vuole veramente un attimo, io ci ho messo circa un oretta, contando che poi li ho scavati tutti con lo scavino rigato, altrimenti potete usare una forchetta, come dice nel sito del club delle cuoche!!

Io ho usato due condimenti uno col pesce e uno gamberi e zucchine, il primo era più saporito, il secondo più delicato, ma buoni allo stesso modo!



Buona domenica a tutti;)

venerdì 20 febbraio 2009

PENNE ALLA MODO MIO

Questi giorni sono un po indaffarata....ho iniziato un corso di ricostruzione unghie....e devo anche studiare....perchè ci farà fare un test per poterci rilasciare l'attestato...voi vi chiederete ma come ti sei laureata e ora fai le unghie??? E' la stessa domanda che mi fa mia madre tutti i giorni!! Ma siccome coi tempi che corrono il lavoro non si trova nel mio campo.....mi dedico a qualcosa che mi piace...anche se non centra niente....si dovrà pur cominciare da qualche parte no?? Passiamo alla ricetta..che è meglio;) Non ricordo bene dove l'ho trovata però ormai è un po che la faccio e piace a tutti, veramente a tutti. Occorre:
- Penne
- Pendolini
- Pinoli
- Salsiccia
- Aglio
- Olio
- Sale
- Peperoncino

Per prima cosa ho sbolletato i pendolini in acqua calda per poi passarli al passatutto, ho fatto soffriggere l'olio con l'aglio, ho aggiunto la salsiccia, i pomodorini e infine i pinoli, sale e peperoncino...ci vuole veramente poco!!

lunedì 16 febbraio 2009

ANCHE IO PARTECIPO


Rieccomi di nuovo, girovagando tra i vari blog mi è capitato di leggere commenti molto positivi sulla compagnia del cavatappi , mi sono subito incuriosita e sono andata a visitare il sito, e ho trovato un mondo enogastronomico dove si possono trovare prodotti tipici della gastronomia italiana. Chiaramente i prodotti che più mi hanno colpita sono quelli della gastronomia come il miele alle nocciole ovvero un miele ricco di frutta secca, oppure la confettura di fichi d'india , è la prima volta che la sento nominare e sono molto curiosa di assaggiarla, e poi che dire dei vari tipi di pasta in tutti i formati.
Ma non si trova solo questo, c'è anche una parte dedicata all'enoteca, in cui potete trovare vini, grappe, birra, rum, e tantissime altre cose.
Andate a visitare il sito resterete meravigliati e deliziati dalle tante bontà, e poi la cosa che più mi ha colpito è l'iniziativa fatta per noi food blogger, non credo che molti altri siti facciano queste belle iniziative per far conoscere i propri prodotti!!

domenica 15 febbraio 2009

TORTA DI ROSE

San Valentino è trascorso bene, non amo particolarmente questa festa, infatti, come ogni sabato volevo andare a mangiare la pizza....e così abbiamo fatto....ma ci siamo ritrovati nel bel mezzo di una cena romantica, musiche d'amore, menù di San Valentino (che non abbiamo preso) cuori sparsi sui tavoli, candele, coppiette ovunque......Però va beh dai, alla fine non è stato male!! Passiamo alla torta di rose.....era un po che volevo farla.....ed è venuta benissimo....la ricetta l'ho presa sempre sullo speciale di Sale & pepe. E' anche molto semplice pensavo peggio!!
Gli ingredienti sono:
- 380 gr di farina
- 40 gr di burro
- 5 gr di lievito di birra
- 100 gr di zucchero semolato
- 2 dl di latte tiepido
- 1 tuorlo
Per il ripieno
- marmellata
Per prima cosa si scioglie il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, nel frattempo si mescola il burro fuso con la farina, il tuorlo e lo zucchero, infine il latte col lievito, si impasta tutto bene e si stende una sfoglia, ci si spalma la marmellata, si arrotola e si taglia con la classica tecnica dello spago, io i rotolini li ho fatti abbastanza alti, poi si adagiano su di una teglia coperta da carta forna di 20 cm di diametro, e si mette il tutto a lievitare fino che non raddoppia di volume, poi si mette in forno a 180 gr per 45 gradi.

Io ci ho messo la marmellata di pesche perché mi piace molto, altrimenti dentro ci si può mettere la crema, la nutella, una crema di burro.....tutto ciò che più ci piace!!

giovedì 12 febbraio 2009

CROSTATA MULTICOLOR E SCUSE!!!

Scusate a tutttttti.......non volevo sparire così è che da un giorno all'altro il mio comp non si è più connesso;( era intasato di virus così ho dovuto formattarlo e adesso è come nuovo, solo che formattandolo non ho più photoshop, quindi abbiate pazienza, ma le foto saranno proprio semplici semplici senza scritte e senza modifiche, spero di trovare un programma simile che mi permetta di abbellirle un po!!
Questo periodo non ho cucinato tanto, non ero molto stimolata, ho fatto solo ricetta molto semplici come questa crostata multicolor, l'idea l'ho presa su uno speciale di sale & pepe! Credo che sia un idea molto simpatica, io l'ho fatta così anche perché avevo tantissima marmellata da terminate!!
Per prima cosa ho fatto la griglia con tutti i quadrettoni, se volete potete farli anche più piccoli...
Poi li riempite con le varie marmellate.....io ho usato, la marmellata di arance, quella di pesche, quella di albicocche, quella di fragole, quella di prugne e la crema di castagne, non avevo la nutella altrimenti c'e la mettevo;))
Poi la mettete in forno e voila il gioco è fatto!!!

Adesso comincio il giro nei blog che ho trascurato;(( a presto!!