venerdì 27 marzo 2009

BICCHIERINI CON CREMA ALL'ARANCIA......guarniti con cioccolato bianco e nero

E' un po di tempo che cerco i bicchierini da dolce, e domenica scorsa li ho trovati....indovinate dove??? Ma all'ikea e dove se no?? li trovo tutto!! La ricetta che ho usato per inaugurarli è una semplicissima crema all'arancia:

- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 60 gr di farina
- scorza di un arancia grattata
- succo di 4 arance
- 2 cucchiai di cointreau
- 1 bustina di vanillina
Per prima cosa si dividono i tuorli dagli albumi, aggiungiamo ai tuorli lo zucchero, la farina la scorza d'arancia, la vanillina e il cointreau, si mescola bene il tutto, nel frattempo spremiamo le 4 arance e le mettiamo sul fuoco, quando il succo si è scaldato andiamo a stemperare i tuorli e rimettiamo tutto su fuoco,e facciamo cuocere la crema. Il procedimento è come una normale crema pasticcera solo al posto del latte c'è il succo d'arancia. Quano è cotta e raffreddata aggiungiamo gli albumi montati a neve, e la crema è fatta.
Il risultato dipende molto dalle arance che usate, le mie erano un po agre e quindi la mia crema non è risultata molto dolce, io ho cercato di addolcirla con scaglie di cioccolato bianco e nero!

Adoro questi bicchierini, permettono di fare dolci monoporzione, solo che bisogna stare attenti a non sporcare il bordo altrimenti viene un pasticcio!! Si potrebbe usare una sacca da pasticcere (che io non ho usato) per essere un po più precisi!!

martedì 24 marzo 2009

PACCO IN ARRIVO

Ringrazio il Signor Giovanni Putignano, per la sua immensa cortesia e serietà! Mi è arrivato il desiderato pacco, guardate quante prelibatezze!!!ho ordinato: Una confezione di babà al rum, una marmellata di limoni, una crema alla mandorla, un patè di tonno, un barattolo di acciughe, un barattolo i miele e un patè di pomodorini e capperi, tutto estremamente delizioso, dovete però assaggiare i babà al rum, sono una favola.
Poi se andate a visitare il sito ci sono tantissime novità per Pasqua davvero deliziose.

giovedì 19 marzo 2009

TORTA FRITTATA 2

Questa è la seconda torta frittata che faccio, non è molto diversa dall'altra che ho fatto solo che qui ho usato la pasta sfoglia, mentre nell'altra la pasta della pizza, a essere sincera preferisco la pasta della pizza, rimane più croccante. Cmq ieri mia madre non sapeva cosa fare per cena (come sempre) così ha deciso di fare 2 frittate, una con le patate e una con le cipolle, per rendere il tutto più consistente le ho proposto la pasta sfoglia! Inutile dirvi quanto sia semplice:

Ho utilizzato:

- 4 cipolle d'orate

- 5 uova

- olio

- sale

- un rotolo di pasta sfoglia

Ho fatto cuocere in una padella la cipolla con l'olio, un po di acqua e il sale, a parte ho sbattuto le uova, ho foderata una tortiera con la pasta sfoglia e ci ho versato le cipolle con le uova, poi tutto in forno fino che l'uovo e la sfoglia si cuociono!!

Un piatto velicissimo e gustosissimo

domenica 15 marzo 2009

IL DIPLOMATICO


Il diplomatico è uno di quei dolci che mi riportano bambina, infatti saranno 10 anni che non lo mangio più, ma quando ero piccola lo mangiavo spesso, poi ho smesso e non so perchè.Venerdì scorso in un bar l'ho visto e mi è venuto un lampo di genio, e ho deciso di farlo. Non è difficile farlo, anzi, è molto semplice. L'unica differenza l'ho trovata nella sfoglia, io ho usato quella della buitoni, che è rimasta meno croccante e meno compatta.

Ho fatto il pan di spagna non troppo alto, la crema pasticcera e ho cotto la sfoglia, poi ho assemblato il dolce, una sfoglia di pasta, la crema, il pan di spagna imbevuto di alchermes, ancora crema e un ultimo strato di sfoglia, infine una bella spolverizzata di zucchero a velo. Quando il dolce è stato assemblato lo si taglia a quadratini più o meno uguali, e i diplomatici sono fatti, una vera delizia.

Ora ringrazio la cara Antonietta che mi ha passato questo bellissimo meme delle 5 cose di cui non si può fare a meno! e lo faccio subito:

1-non posso fare a meno della mia famiglia

2- non posso fare a meno di sognare (è più forte di me)

3- non posso fare a meno dei miei amici (pochi ma buoni)

4- non posso fare a meno del mio computer

5- non posso fare a meno di cercare la felicità (sempre)

Ne avrei altri 10 ma va beh;( Lo passo a chiunque voglia farlo....adesso vado a mangiarmi un pezzo di diplomatico....ciaooooooo

mercoledì 11 marzo 2009

TORTA CAMEO!


Allora, tempo fa dovevo preparare i bignè, ma non avevo voglia di preparare la crema, così ho preso quella della pane angeli, già pronta( Vorrei precisare che non uso questo tipo di prodotti pronti) ho dovuto solo aggiungere la polvere nel latte e mescolare, e dopo 20 secondi la crema era fatta, densa e molto bella, ma assaggiandola era granulosa e aveva un sapore molto forte di latte, così ho mandato una mail alla paneangeli, loro molto cortesemente mi hanno contattata e sono venuti a ritirare il prodotto, dicendo che avrebbero fatto accertamenti sul prodotto e mi avrebbero fatto sapere. Mi hanno anche regalato un preparato per torte al cioccolato e pere, anche se non è farina del mio sacco la posto ugualmente. E questa al contrario della crema è venuta bene.



Ho dovuto solo aggiungere 2 uova, 100 gr di burro e 300 ml di latte, e 1 pera grande, il resto era tutto dentro la scatola.

domenica 8 marzo 2009

AUGURI A TUTTE LE DONNE

Con questo post inauguro la nuova veste del blog, vi piace? Ho trovato un sito troppo carino dove ci sono tantissimi templates veramente belli, il sito lo trovate qui se vi interessa.
Voglio anche fare gli AUGURI A TUTTE LE DONNE donandovi una mimosa virtuale...

AUGURI

venerdì 6 marzo 2009

CIAMBELLONE ARLECCHINO

Erano circa le 4.30 di pomeriggio e ho deciso di fare questa ricetta, molto semplice, verso le 5 è arriva una mia amica e mi chiede di andare all'auchan, così sfornato il panettone l'ho lasciato sul piano della cucina a farlo raffreddare ancora dentro lo stampo. A casa non c'era nessuno, ma ho pensato tanto ancora è caldo e se mamma e babbo tornano sanno che devo prima fargli le foto, così sono uscita, verso le 6 e 30 mi è venuto uno strano presentimento, così ho chiamato a casa, e il danno era già fatto, lo avevano iniziatooooooooooo e la foto è quello che ho visto appena tornata, nemmeno a dirlo che mi sono arrabbiata, anche perchè a casa mia appena si fa qualcosa ci sono subito due avvoltoietti che ci si buttano!! Però va beh significa che è buono!! Questo è ciò che ne rimase

Gli ingredienti sono:

- 4 uova

-250 gr di zucchero

- 400 gr di farina

- 1 bicchiere di olio di semi

- 1 bustina di lievito per dolci

- 1 cucchiaio di cacao

- alchermes

- burro per lo stampo

E' una ricetta molto molto semplice, si uniscono tutti gli ingredienti, quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo lo dividiamo in tre, in uno ci aggiungiamo il cacao, in uno l'alchermes io ne ho messo tanto in modo che si sentisse e il terzo l'ho lasciato bianco. L'ho messo a cucchiaiate nello stampo e gli ho dato una girata in modo da marmorizzarlo

Volevo fargli la foto intera ma pazienza, la prossima volta metterò un cartello NON TOCCARE

lunedì 2 marzo 2009

QUADROTTI ALLE MELE

Un po di giorni fa mio padre è tornato dal mercato con una cassetta piena stracolma di mele, a lui piacciono tantissimo cotte, ne va matto!! Ho detto: "Ma si, facciamo un dolcetto con le mele"!! Così sfogliando il numero di Luglio di sale e pepe, mi è venuta voglia di fare i quadrotti alle mele, serve:
- 1 kg e 300 gr di mele

- 160 gr di farina

- 4 uova

- un limone

- mezzo litro di latte

- 120 gr di zucchero

- un bicchierino di grappa

- 1 pizzico di sale

- burro a fiocchetti

Per prima cosa si sbucciano le mele, si fanno a fette e si mettono a marinare con il bicchierino di grappa, nel frattempo, si sgusciano le uova, si aggiunge la scorza del limone grattugiato, lo zucchero, un pizzico di sale e la farina. Si amalgama tutto bene, e si aggiunge a filo il latte, fino ad ottenere una pastella fluida, infine si unisce le mele e la grappa. Io ho utilizzato una teglia rettangolare, ma si può mettere anche in una teglia tonda, prima di infornare si mettono i fiocchetti di burro sulla superficie e si inforna per un oretta a circa 200 gr.

sono bocconcini deliziosi.....ciao a tutti