mercoledì 8 aprile 2009

CRESCIA DI PASQUA

Questi sono giorni intensissimi, quindi dovete scusarmi se sarò un pochino assente, e non potrò passare da tutte voi, ma ho veramente da fare, ma già dalla prossima settimana dovrei essere un po più libera.
Questa ricetta è tipica marchigiana e si mangia proprio a Pasqua, vorrei anche dire che ognuno ha la propria ricetta, e questa è la mia:
- 5 uova
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- 300 gr di pecorino fresco
- 1 bicchiere di olio
- 3 cubetti di lievito
- latte per sciogliere il lievito
- sale
- pepe
- farina Q.B
Questa ricetta è di mia mamma, quando ho letto 3 cubetti di lievito, ho detto: "non è possibile" mi sembrava strano, e mia mamma: " questa è la mia ricetta, io la faccio così" ok , io ho fatto come lei mi diceva, per prima cosa ho amalgamato tutti gli ingredienti, ho sbattuto bene l'impasto e ho aggiunto dei bei pezzi di pecorino, alcuni li ho lasciati lunghi per conficcarli sulla superficie.

Questa bella crescia si mangia con qualsiaisi salume, è comoda anche per le gite fuori porta, anche perchè non si deve mangiare calda, che delizia Vi auguro BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!!!!!

mercoledì 1 aprile 2009

CROSTATA MERINGATA AL COCCO E NUTELLA

Lo so, sono una patita delle crostate , ormai lo avete capito, ma questa la dovete provare assolutamente, è troppo buona.
Avevo un po di cocco avanzato e volevo utilizzarlo, così ho ideato questa delizia, gli ingredienti per la mia crostata sono:

- 2 uova
- 150 gr di burro fuso
- 150 gr di zucchero
- scorza di un limone gratugiata
- farina q.b
- un cucchiaino di lievito
- nutella

Per la meringa
- 1 albume
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di cocco