giovedì 29 maggio 2014

Hamburger di melanzane!!

Finalmente sto prendendo sempre più dimestichezza con la mia nuova cucina, e sto cucinando tanto, anche se siamo solo in due. Questo periodo ho veramente tanta voglia di leggerezza, di verdure, di cibo sano e anche di qualche gelato! Ieri ho sperimentato questi hamburger di melanzane, visto che è stato un esperimento non avrei mai postato questa ricetta se non pensassi che è deliziosa.

Per due hamburger:

  • 2 melanzane lunghe
  • 2 fette di prosciutto crudo
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • 1 albume
  • basilico
  • sale
  • olio 
  • 80 gr di philadelphia light



Ho grigliato le melanzane e condite con olio e sale
le ho tritate grossolanamente al coltello
nel frattempo ho tritato il prosciutto e l'ho unito alle melanzane
ho aggiunto al composto il pane grattato, l'albume, il sale e il basilico
ho mescolato il tutto e ho formato due hamburger belli grandi
ho messo un filo d'olio in una padella e li ho fatti cuocere
infine ho fatto una quenelle di philadelphia e l'ho appoggiata sopra e decorata con un rametto di rosmarino


martedì 27 maggio 2014

Crostatine alla frutta!!

Finalmente nella casa nuova.....non potete capire che periodaccio e che fatica il trasloco, ancora ci sono un sacco di cose da sistemare ma diciamo che il più è fatto, e ho deciso di inaugurare la mia nuova casetta con queste crostatine alla frutta semplici semplici!!

Per la frolla:
  • 1 uovo
  • 75 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • Farina q.b
Per la crema pasticcera:
  • 250 gr di latte intero
  • 50 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 20 gr di farina
  • limone grattugiato
Ho preparato la frolla unendo tutti gli ingredienti, ho foderato con la frolla gli stampini per le crostatine e li ho messi nel forno a 150 gr per circa 20 minuti facendo attenzione a bucherellare il fondo per far si che la frolla non si gonfi!!
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera, ho messo il latte nel pentolino e mentre il latte si scaldava  ho mescolato le uovo lo zucchero e la farina e il limone ho stemperato il composto col latte caldo e rimesso sul fuoco, fino che la crema diventi densa.
Quando i gusci e la crema si sono freddati ho composto le crostatine, io ho utilizzato le banane le albicocche e il kiwi, vi consiglio di metterci la gelatina altrimenti la frutta in particolare la banana si annerisce, io non l'ho trovata nel mio supermercato altrimenti l'avrei messa!!

Vi auguro la buona notte!!! 



giovedì 15 maggio 2014

crostatina ricca!

Haimè non ho più una cucina, sto traslocando quindi sto abitando in una casa che io chiamo cantiere....non pensavo che i traslochi fossero così brutti e faticosi, infatti sono stanca morta e per di più mi manca la cucina.....la parte più importante di tutta la mia casa, la zona in cui trascorro più tempo.....sperò che per la prossima settimana sia tutto a posto e la casa sia più o meno finita.
Intanto posto la ricetta con cui avevo partecipato al concorso della Buitoni per vincere il viaggio a New York,  ho fatto delle crostatine con la pasta sfoglia  ripiene di marmellata di arancia, con sopra uno strato di pan di spagna e ancora sopra cioccolato fuso, una bella crostatina ricca di ingredienti ma facile e anche decisamente buona.


Ho foderato con un po di pasta sfoglia due stampini per crostatine, ci ho spalmato sulla base un po di marmellata di arance e sopra ci ho messo due bei cucchiai di pan di spagna, ho messo tutto nel forno per circa 30 minuti a 150 gradi,  le ho sfornate e appena raffreddate ci ho versato sopra il cioccolato fuso e decorato con dei fiorellini di zucchero!




mercoledì 7 maggio 2014

Fiorellini ripieni di carciofi!!

Qualche giorno fa un mio vicino di casa bussa alla mia porta e mi regala una busta piena di carciofi, lui non sa più che farne così ne regala un po a tutti....erano piccoli e teneri, una vera delizia anche mangiati crudi! Io oltre alla classica frittata ho deciso di farci una bella pasta ripiena di carciofi appunto e patate!!Il risultato?? la perfezione,ehehehh non voglio essere presuntuosa ma erano veramente buoni;)


Ho pulito i carciofi e fatti a fettine, saranno stati circa 6 di piccole dimensioni
Ho cotto i carciofi con  sale olio, aglio acqua e prezzemolo
Nel frattempo ho lessato 3 piccole patate
Ho frullato i carciofi con le tre patate
Aggiustato di sale e aggiunto un uovo
Io ci avrei messo anche un po di pecorino ma alla mia dolce metà non piace, altrimenti credo proprio che ci sarebbe stato bene!!




Come condimento ho fatto un ragù veloce con carne macinata e cipolla, infine ho spolverato con un po di mandorle tritate e tostate!!
Provateli, ancora qualche carciofo di stagione si trova;)