mercoledì 27 agosto 2014

Biscotti ferraresi!!

La maggior parte di voi è ancora in ferie, mentre alcuni stanno rientrando proprio queste ore, mentre altri devono ancora partire.....come la sottoscritta!! Sono quasi  vicina ad un esaurimento nervoso.....quindi come ho già detto altre volte per rilassarmi cucino, anche questa ricetta come tutte quelle che sto facendo ultimamente, l'ho presa da un vecchio numero di cucina moderna, sono semplici, leggeri, veloci e pure buoni, questo periodo non ho molta voglia di fare cose complicate.




  • 200 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 7 tuorli
  • un pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
Ho montato i tuorli nella planetaria con lo zucchero, poi ho aggiunto la farina setacciata, con il sale e la scorza del limone, quando il composto si è ammorbidito l'ho messo in un sac a poche e ho fatto varie forme,la classica forma dei biscotti ferraresi è la classica esse. 


mercoledì 20 agosto 2014

Roselline di pasta di pane e mele!!

Come avete passato il ferragosto?? Io lavorando, infatti chi mi segue da un po sa che lavoro in un bar e qui a Mondavio a ferragosto c'è la famosa caccia al cinghiale, una rievocazione storico-medievale bellissima, e per i 4 giorni di festa il paese è in subbuglio, e noi lavoriamo ovviamente il doppio, c'è ogni anno tantissima gente.....comunque oggi è il 20 e anche questa è passata e si avvicinano sempre più le tanto agognate ferie.....finalmente!! Dopo il tour de force come lo chiamiamo noi, mi sono concessa questo dolcetto, delizioso e leggero, le girelle fatte di pasta di pane e ripiene di mele, la ricetta l'ho presa sempre in una vecchissima rivista, si perché qualche tempo fa mi sono messa a sfogliare le mie vecchie riviste di cucina e ho fotografato quelle che vorrei provare, sono tante e piano piano spero di riuscirle a fare tutte.



  • 4 mele
  • 250 gr di pasta di pane
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 30 gr di burro
  • 1 bicchierino di martini rosso
Sbuccio le mele e le fetto sottilmente, le metto in una padella con il burro, faccio cuocere per un po, fino a che non diventano morbide, infine sfumo col martini. Poi stendo la pasta di pane, la cospargo di zucchero di canna e sopra ci metto le mele, arrotolo e comincio a fare delle fettine alte circa 2 cm, le metto in una teglia ricoperta da carta forno e lascio riposare mezz'oretta, poi in forno a 150 180 gradi per circa 20 minuti!
Quando si sono raffreddate io ci ho messo un po di gelatina per lucidarle, ma va bene anche della marmellata!!

lunedì 11 agosto 2014

Parmigiana di spaghetti!!

Questo post oggi lo dedico al sogno, ieri ho visto una stella cadente, ho espresso un desiderio, stanotte ho sognato una valanga di stelle cadenti, convinta di averle filmate col cellulare, questa mattina la prima cosa che ho fatto è stato guardare il cellulare, ma non c'era traccia di quella magica notte.....era solo un sogno, ma una stellina l'ho vista e questo mi basta. Tutti sognano, mondi migliori, viaggi emozionanti, case da sogno, principi azzurri, storie d'amore da favola, carriere da manager, io oggi voglio iniziare la giornata in positivo, se ci penso non mi manca proprio niente.....ho tutto, e mi accontento, una persona di mia conoscenza mi dice sempre....mai accontentarsi, e io, ma perché no?? Se si sta bene e si realizzano i piccoli sogni quotidiani perché non accontentarsi??? va beh vi lascio con questa domanda oggi.....nel frattempo vi posto la ricetta che ho preso da un vecchio numero di cucina moderna, una parmigiana di spaghetti!!




  • Spaghetti al pomodoro
  • 9 10 fette di melanzane fritte
  • 1 mozzarella
Ricetta semplicissima, se vi avanza un po di pasta dal giorno prima, potete fare come ho fatto io, ho avvolto la pasta nelle melanzane fritte e poi sopra ogni involtino ci ho messo un pezzettino di mozzarella, e poi tutto in forno a grigliare, al momento di servire una bella grattata di parmigiano e buon appetito....una vera delizia!!
Se volete renderlo light non friggete le melanzane ma grigliatele, potete usare anche le zucchine!
A volte la realtà è anche migliore del sogno!!



giovedì 7 agosto 2014

Mini pavlove!!

Forza Pamy manca poco e anche tu andrai in ferie.....oddio  non vedo l'oraaaa, ma ancora ce un mese circa.....cerco di consolarmi, preparando cene per amici e assaporando questa estate che ha tardato tanto ad arrivare! Queste pavlove, infatti le ho preparate proprio per una cenetta tra amici, quelli veri, che non vedi l'ora che arrivino, e poi quando se ne vanno dici, già ve ne andate, perchè il tempo insieme a loro vola e ogni volta ci si ripromette che bisogna vedersi più spesso, ma , purtroppo le vite iper impegnate di tutti fanno si che passino altre 3 settimane prima di rivedersi, ma la vita è fatta anche di questo, piccoli momenti da assaporare!!

Per le pavlove

  • 3 albumi 
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di aceto
Farcitura
  • Panna fresca da montare
  • Crema pasticciera
  • Frutta a piacere

Con queste dosi ho ottenuto 5 pavlove
Ho montato a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero, l'amido e l'aceto
Ho messo il composto in un sac a poche e ho formato dei "cestini" sulla carta forno
Ho infornato per circa due ore a 100 150 gradi, la meringa dovrebbe rimanere bianca,
Le ho fatte raffreddare e le ho farcite all'interno con una crema chantilly fatta con crema e panna e sopra ci ho messo della frutta fresca (pesche, mango e susine) a vostro piacere

Vi assicuro che il successo è assicurato