sabato 19 settembre 2015

Focaccia all uva!!

Buon sabato a tutti, come state??io un po stanca, ho ricominciato a lavorare da una settimana, e il ritorno è stato un po traumatico ovviamente, però piano piano sto tornando alla normalità.
Questa ricetta l'ho fatta quando ero in ferie, mio padre mi ha portato questa varietà di uva, detta uva fragola, dagli acini piccoli, viola e molto dolci.
Ho deciso di farci una focaccia semi dolce, veramente buona e gustosa!


  • 250 gr di farina
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • acqua tiepida
  • 3 cucchiai di zucchero per l'impasto, più zucchero per la superficie
  • uva fragola a piacere


Per prima cosa faccio l'impasto con la planetaria, sciolgo il lievito con l'acqua, aggiungo la farina, e lo zucchero, impasto bene e metto a lievitare un ora, passata un ora ungo una teglia con l'olio e ci stendo la focaccia, faccio degli incavi piccoli in cui ci adagio i chicchi d'uva, e rimetto a lievitare per un altra ora, quando la mia focaccia si è lievitata la cospargo con lo zucchero abbondantemente e la inforno a 180 gradi per 20 minuti!!




3 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

sai che nono l'ho mai provata???devo provvedere!!!Anch'io sono molto stanca, il ritorno al lavoro non e' mai semplice!!!!Ti capisco!!!Baci Sabry

zia Consu ha detto...

Ciao Pam, sono rientrata dalle mie vacanze e non potevo non passare a farti un saluto..essere accolta da questa delizia, poi, è il top :-P Complimenti!!!

Mila ha detto...

Deve essere molto profumata e quindi ottima, complimenti