lunedì 20 ottobre 2014

Panino con lo strutto e hamburger di ceci!!

Altro pane, questa volta con un po di strutto, per dare croccantezza fuori e morbidezza dentro...un sogno, e siccome non sono una grande mangiatrice di ceci, ho voluto provare a manipolarli leggermente, e devo dire che l'esperimento è riuscito, questo panino mi è piaciuto un sacco. La prima cosa che ho cercato sono state le calorie dello strutto rispetto all'olio, 50 gr di strutto ha 446 calorie contro i 450 dell'olio extra vergine di oliva, siamo li, e siccome c'ero ho voluto anche cercare le calorie del burro, 50 gr di burro sono circa 375 calorie, quindi il più calorico è l'olio, ma anche il più sano e buono, a mio parere e anche quello che al nostro organismo non fa male, anzi consumato con regolarità e moderazione fa bene, comunque chiusa questa parentesi ansiosa sulle calorie....(sarà l'abitudine ) passiamo alla ricetta:


Per il panino: circa 5 panini

  • 250 gr di farina
  • 20 gr di lievito molino rossetto
  • 50 gr di strutto
  • sale
  • acqua
  • Tuorlo per spennellare
Per l'hamburger: circa 4 hamburger
  • 1 confezione di ceci in scatola
  • 1 patata media lessata
  • 1 uovo
  • pane grattugiato
  • un filino di olio
  • mezzo spicchio d'aglio
  • sale
  • un pizzico di prezzemolo
Ho preparato l'impasto del panino mettendo tutto in planetaria, una volta formato il panetto l'ho messo a lievitare coperto da un canovaccio, una volta raddoppiato di volume ho formato i panini e rimessi a lievitare per un oretta, poi li ho spennellati con un tuorlo e li ho infornati a 180 gr per 30 minuti
Ho preparato gli hamburger mettendo tutti gli ingredienti nel mixer, ho tritato tutto finemente, ho preso una padella antiaderente, l'ho leggermente una e con l'aiuto di un coppa pasta ho formato gli hamburger, infine ho formato il mio super panino, mettendo dell'insalata sul fondo, il mio hamburger di ceci, ketchup e maionese, e infine delle scaglie di parmigiano, consiglio un formaggio saporito, il parmigiano ci sta da dio!


Un consiglio, ci ho pensato solo dopo, siccome i ceci stanno benissimo con il rosmarino, si potrebbe pensare anche di fare un panino aromatizzato al rosmarino......va beh sarà per la prossima....;)

2 commenti:

Anna Areni ha detto...

ciao sono nuova di questo mondo da oggi mi farebbe puiacere seguirti spero lo faccia anche tu ciaoooooooooooooo

Pamy ha detto...

Ciao Anna benvenuta!!e grazie del commento ;)