lunedì 20 ottobre 2014

Panino con lo strutto e hamburger di ceci!!

Altro pane, questa volta con un po di strutto, per dare croccantezza fuori e morbidezza dentro...un sogno, e siccome non sono una grande mangiatrice di ceci, ho voluto provare a manipolarli leggermente, e devo dire che l'esperimento è riuscito, questo panino mi è piaciuto un sacco. La prima cosa che ho cercato sono state le calorie dello strutto rispetto all'olio, 50 gr di strutto ha 446 calorie contro i 450 dell'olio extra vergine di oliva, siamo li, e siccome c'ero ho voluto anche cercare le calorie del burro, 50 gr di burro sono circa 375 calorie, quindi il più calorico è l'olio, ma anche il più sano e buono, a mio parere e anche quello che al nostro organismo non fa male, anzi consumato con regolarità e moderazione fa bene, comunque chiusa questa parentesi ansiosa sulle calorie....(sarà l'abitudine ) passiamo alla ricetta:


Per il panino: circa 5 panini

  • 250 gr di farina
  • 20 gr di lievito molino rossetto
  • 50 gr di strutto
  • sale
  • acqua
  • Tuorlo per spennellare
Per l'hamburger: circa 4 hamburger
  • 1 confezione di ceci in scatola
  • 1 patata media lessata
  • 1 uovo
  • pane grattugiato
  • un filino di olio
  • mezzo spicchio d'aglio
  • sale
  • un pizzico di prezzemolo
Ho preparato l'impasto del panino mettendo tutto in planetaria, una volta formato il panetto l'ho messo a lievitare coperto da un canovaccio, una volta raddoppiato di volume ho formato i panini e rimessi a lievitare per un oretta, poi li ho spennellati con un tuorlo e li ho infornati a 180 gr per 30 minuti
Ho preparato gli hamburger mettendo tutti gli ingredienti nel mixer, ho tritato tutto finemente, ho preso una padella antiaderente, l'ho leggermente una e con l'aiuto di un coppa pasta ho formato gli hamburger, infine ho formato il mio super panino, mettendo dell'insalata sul fondo, il mio hamburger di ceci, ketchup e maionese, e infine delle scaglie di parmigiano, consiglio un formaggio saporito, il parmigiano ci sta da dio!


Un consiglio, ci ho pensato solo dopo, siccome i ceci stanno benissimo con il rosmarino, si potrebbe pensare anche di fare un panino aromatizzato al rosmarino......va beh sarà per la prossima....;)

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao sono nuova di questo mondo da oggi mi farebbe puiacere seguirti spero lo faccia anche tu ciaoooooooooooooo

Unknown ha detto...

Ciao Anna benvenuta!!e grazie del commento ;)