mercoledì 7 gennaio 2015

Mezze lune di verza e patate con un ragù di salsiccia e cipolla!!

Finalmente siamo tornati alla normalità e io un po più libera riesco a postare questa ricetta. A proposito Buon anno a tutti e spero che abbiate passato delle belle feste, io tutto sommato si, però sono contenta che siano finite, così ho più tempo e poi la prossima settimana andrò in ferie, e non vedo l'ora, comunque bando alle ciance questa è una ricetta del riciclo, infatti, mi erano avanzate della verza e patate, così ho pensato ad un bel ripieno. Io la verza generalmente la faccio con le patate, prima tutto bollito poi li ripasso in padella con olio e aglio, ma siccome erano tre giorni che mangiavo verza, ho deciso di trasformarla in un altro piatto decisamente più succulento.


Il mio problema di quando faccio questi piatti sono le dosi, perché non peso niente e faccio tutto a occhio, quindi perdonatemi se non sarò precisa con gli ingredienti.

  • verza e patate avanzate
  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 2 salsicce
  • mezza cipolla dorata
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • parmigiano grattugiato
Ho messo nel mixer qualche cucchiaio di verza e ho frullato grossolanamente, poi ho preparato la pasta con 2 uova e 200 gr di farina, l'ho lasciata riposare circa mezzora e l'ho stesa, ho messo abbondante ripieno aiutandomi con un cucchiaio, e ho ripiegato la sfoglia e con le dita ho fatto uscire l'aria, con un coppa pasta ho creato le mezzelune. Per il ragù ho messo dell'olio in una pentola con la cipolla, poi ho aggiunto la salsiccia sbriciolata e ho fatto cuocere bene, infine ho salato ma non troppo, quando le mezzelune sono cotte le tuffo nel ragù con un po di acqua di cottura. Infine parmigiano e peperoncino a piacere, io abbondante peperoncino ovviamente.

Potrei anche consigliare qualche cucchiaio di panna o un formaggio cremoso delicato per fare la cremina, ma io ho preferito così, e devo dire che la pasta ripiena ultimamente mi sta dando grandi soddisfazioni, questi erano buonissimi.



3 commenti:

Flora ha detto...

Mi piacciono le ricette di riciclo e questa mi sembra davvero ben riuscita!!!
Auguri di buon anno (anche se un po' in ritardo) che sia pieno di gioia e felicità!!!
Un abbraccio

Sabrina Rabbia ha detto...

UNA RICETTA GENIALE, MI PIACE MOLTO!!!BACI SABRY

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Una sontuosissima ricetta del riciclo, Pamela!
Un primo piatto meraviglioso.
Un abbraccio grande,
MG