Io sono stata abituata fin fa piccola a mangiarla, quindi per me non è una novità e da me la mangiamo anche abbastanza spesso, infatti, quando mamma la prepara io sono l'invitata numero uno, anche perché sa quanto io l'apprezzi. La preparazione è abbastanza lunga, ma semplice! Gli ingredienti sono:
- 1 trippa
- sedano
- carota
- cipolla
- aglio
- olio
- sale
- peperoncino
- rosmarino
- chiodi di garofano
- vino
- pomodoro
- scorza di 1 limone
- persichina (erbetta)
Per prima cosa si lava bene bene bene la trippa, poi dipende quelle del supermercato sono sempre ben pulite, comunque una sciacquata in più non le fa male.
La si fa lessare bene, con un rametto di rosmarino, fino che non si ammorbidisce, poi la si scola e la si sciacqua di nuovo e la si taglia a striscioline togliendo eventuali parti grasse.
Si prepara una padella capiente e alta, ci si mette olio, aglio, cipolla, sedano e carota tutti tritati si fa soffriggere e si aggiunge la trippa, si fa insaporire e si sfuma col vino, poi si aggiungono i chiodi di garofano, la scorza del limone e la persichina,e il pomodoro,si fa cuocere circa un oretta emmezza, fino che la trippa non diventa tenerissima, infine si aggiusta di sale e peperoncino. Tanto parmigiano e tanto pane per la scarpetta.....mmmm buona! Buon Sabato e provatela
Nessun commento:
Posta un commento