Questa ricetta l'ho presa su una rivista e mi ha colpita, neanche a dirlo per l'uso delle ciliegie, che adoro, l'ho modificata giusto appena e devo dire che è deliziosa, ricotta e ciliegie si sposano alla perfezione.
- 500 gr di ricotta
- 400 gr di ciliegie
- 4 uova
- 2 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 1 limone non trattato
- 1 bustina di gelatina per glassatura neutra
- 250 mg di succo d'arancia
- 3 cucchiai di confettura di ciliegie
Per prima cosa sbatto i sei tuorli con lo zucchero, finché raddoppiano di volume, ci aggiungo la scorza grattata del limone, a parte molto gli albumi a neve ben ferma, e li aggiungo allo zucchero e ai tuorli, cercando di non smontare il composto, verso il tutto in uno stampo con cerniera e faccio cuocere 55 minuti circa a 180 gradi.
Nel frattempo elimino il nocciolo alle ciliegie, e le taglio a metà, scaldo il succo d'arancia con la confettura e la gelatina, aggiungo le ciliegie e quando il tutto è tiepido lo verso sopra la torta e la metto in frigo 5 ore, per far rapprendere la gelatina.
Questa ricetta vorrei dedicarla agli incontri, quelli fortuiti, quelli casuali, quelli che non ti aspetti, quelli con le belle persone, persone oneste, sincere, leali, che ti stravolgono, e ti fanno ricredere sul senso dell'amicizia, dell'amore e della vita, persone che comunque andranno le cose ci saranno, sempre senza chiedere niente in cambio, io ho scoperto che esistono!
3 commenti:
Che bellissima dedica..queste persone sanno dare un senso alla nostra esistenza anche quando pensiamo che non ci sia più speranza.
La ricetta è strepitosa..ricotta e ciliegie è un abbinamento che devo assolutamente provare :-P
questa torta e' una dolce coccola, mi hai conquistata, le ciliegie sono il mio frutto preferito per eccellenza!!!!Baci Sabry
Una golosissima visione cara, adoro le ciliegie!!!!!!
Posta un commento