mercoledì 21 gennaio 2009

BOMBOLONI ALLA CREMA

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Carolina e inauguro il mio carnevale;))


Adoro i dolci di carnevale, fritti, ripieni, grassi, pesanti, però il carnevale viene solo una volta l'anno quindi chi se ne frega!!!! Questa ricettina è la seconda volta che la faccio e mi è sempre riuscita, l'ho presa su cucina moderna, e ve la consiglio vivamente. Il procedimento è come tutti i dolci lievitati un po lungo, perchè ha tre lievitazioni però ne vale la pena. Prima si fa il lievitino con:

- 50 gr di farina 00

- 2 cucchiaini di zucchero

- una bustina di lievito di birra

- acqua tiepida

Si mescola bene il tutto e si mette a lievitare circa 30 minuti, poi si fa il secondo impasto con:

- 250 gr di farina

- 1 uovo intero

-1 tuorlo

- 60 gr di burro a pezzi

- 60 gr di zucchero

- una bustina di vanillina

- primo lievitino

- latte per sigillare i bordi


Si impasta bene e si rimette a lievitare fino quando non raddoppia di volume, poi si fa una sfoglia e con un bicchiere si fanno tanti dischi, ci si mette la crema sopra e si ricopre con un altro dischetto,facendo attenzione a sigillare bene i bordi con il latte e si rimette a lievitare di nuovo un oretta, poi si friggono


46 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

I bomboloni!!!!!
mi fanno una gola!!!
devono essere morbidissimi!!!

Mia suocera li fa con le patate, le passo la tua ricetta... così se li fa lei io ne mangio di meno!
potrei mangiarne fino a stare male!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

I bomboloni!!!!!
mi fanno una gola!!!
devono essere morbidissimi!!!

Mia suocera li fa con le patate, le passo la tua ricetta... così se li fa lei io ne mangio di meno!
potrei mangiarne fino a stare male!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma questi sono dei signori bonboloni!!
bravissima!
baci baci

Unknown ha detto...

@furfecchia: Provateli, poi fatemi sapere;)
@Manuesilvia: GRazie mlle care;)

Semidipapavero ha detto...

Che meraviglia!

Pepe Rosa ha detto...

Ma sei una grande!!!! adoro i bomboloni!! li proverò sicuramente :)

Anonimo ha detto...

che buoni!!!sono venuti benissimo sembrano quelli del bar.. Tittina

Mary ha detto...

che buoni , non consocevo questa versione della ricetta , proverò al tua non appena, baci!

Anonimo ha detto...

...un sogno veramente!!!.

Polinnia ha detto...

ecco una riceta che non farò mai...perchè ho litigato cn la lievitazione...ma che vorrei maginare fino a scoppiare!!!!
bravaaaaaa...

Unknown ha detto...

@Elga: Grazie mille Elga!!
@Peperosa: Ciao, benvenuta e grazie di tutto!!Provali e fammi sapere come ti son venuti!
@Tittina: Grazie mille!!
@Mary: Provaa pure, vedrai ti piaceranno;)
@Le carte di mauri: Grazi cara!
@Polinnia: Devi provarli, vedrai che ti riusciranno!!

Carolina ha detto...

Ciao Pamy!
Grazie per aver partecipato alla mia raccolta. I tuoi bomboloni sono splendidi, chissà che buoni!
Buonanotte!

Lo ha detto...

ma come ti sono venuti bene!!! perfetti gonfi e golosi! wow!!! mamma mia chissà che bontà...che fameeeeeeeeeeeeeeeeee!!! bravissima

Ciboulette ha detto...

Ho una voglia matta di farli da anni, emi accio sempre sopraffare dai sensi di colpa.per ora gusto i tuoi a distanza :)
Ciao, Elvira

Mirtilla ha detto...

grandi i bomboloni§!!!
anche se io avrei peccato alla grande con crema alla nutella..

Micaela ha detto...

io adoro i dolci fritti, carnevale per me è pericoloso!!! non ho ancora iniziato ma già non vedo l'ora di mettermi a friggere! complimenti, troppo buoni i bomboloni.

Unknown ha detto...

oddio!!! L'ultima foto, quella in cui si intravede il ripieno mi sta facendo impazzire!!:D

kristel ha detto...

Avevo deciso di mettermi hai fornelli domani per fare qualche dolce di carnevale e mi sa che questi li faro' sicuramente. Ti sono venuti perfetti, sembrano quelli delle pasticcerie! Bravissima!!!!!
Bacioni!

unika ha detto...

che delizia questi bomboloni ripieni:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

Ma che plendida riuscita questi bomboli!!!!
brava..
ciao
vale

Betty ha detto...

Che fame che fa venire questa foto!
Che meravilgia questi bomboloni!
Passavo di qua per caso... complimenti per il blog, carinissimo e mooooolto goloso!
Buona serata

Unknown ha detto...

@Carolina: Ciao, è un vero piacere partecipare alla tua raccolta;)
@LO: Grazie cara;)
@ciboulette: Ciao Elvira, dai a carnevale non farti venire i sensi di colpa un dolcetto ogni tanto ci vuole;))
@Mirtilla: Sai ci avevo pensato, però poi non volevo farmi avanzare la crema.....altrimenti è una bellissima alternativa!!
@Micaela: Grazie Michi, carnevale è bello perchè ci sono tanti dolci buooooooni!!!
@Sweetcook: quel mezzo bombolone è stato il primo a essere mangiato....pensa la gola che ci faceva;))
@Kristel: Ciao, provali non sono poi così difficili!!
@Unika: Grazie annamaria;))
@V@le: Ciao, grazie mille..un bacio!!
@Betty: Ciao e benvenuta....grazie mille per tutto!!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
chiara ha detto...

sono deliziosamente belli!!!magari averli qui!!!!li mangerei tutti!!complimenti!!mi segno la ricetta e provo a farli

Antro Alchimista ha detto...

Questo è un attentato bello e buono!!!! Sono tra i miei dolci preferiti!!!! Complimenti ti sono venuti proprio ottimi ! Potessi averne un paio qui proprio ora !!! Buona serata Laura

ines ha detto...

meravigliosi, da fare subitissimo. complimenti, mi sembra di sentirne il profumo. bacio

Paoletta S. ha detto...

Belli, Pamy.
Una domanda, quanta acqua per il lievitino? E il secondo impasto, acqua, latte, nulla?
Grazie!

germana ha detto...

Che meraviglia questi bomboloni!!!!
Copio subito la ricetta.
grazie grazie

Adrenalina ha detto...

I bomboloni per me sono odio e amore. Mia mamma quando ero piccola golosa e cicciotella, per non farmeli mangiare mi diceva che li friggevano nell'olio delle auto (che cattiva :( ) !!! Quando sono cresciuta e ho capito la bugia mi sono rifatta!!! I tuoi mi sembrano stupendi!!! Ci darei un morsetto via monitor!!! bravissima hanno un colore perfetto!!

Alessia ha detto...

Non ho mai provato a farli anche perché li ho sempre ritenuti fuori portata, sia come lievitazione che per il fritto.
I tuoi sono decisamente perfetti.

davvero brava.

buon weekend

Agenda di Nico ha detto...

A quest'ora mi mancava di vedere i tuoi bomboloni... che voglia di mangiare uno!
Che bontà...li adoro!
Non sembrano cosi difficili da fare.
Ciao!

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Pamy.... adoro il vostro mondo.....
buona serata.
TIZ. :-))

simjedi ha detto...

eh già il carnevale...Dio quanto adoro la roba dolceeee!!! sei la fatina della cucina! guarda li cosa hai fatto...sto per svenire!...

Isabel ha detto...

meraviglioaaaaa...sei una tentatrice!!! oltre ad essere bellissimi devono essere una bontà indescrivibile...bravissima come sempre, sei il mio idolo!!!! un bacio grande,Isabel

Daniela ha detto...

anche io li ho fatti tempo fa ma al cioccolato...
me ne hai fatto venir voglia con la crema...
:-P
baci

Luca and Sabrina ha detto...

Pamy, hai messo a segno un colpo da novanta, i bomboloni sono la nostra passione, ma chi non ne va matto? Carnevale viene solo una volta l'anno, perciò come dici tu, chissenefrega delle calorie? Davanti ad un bombolone come questo non penseremmo proprio a niente se non a morderlo. Li abbiamo fatti anche noi recentemente, ma non ci sono venuti così gonfi, di sicuro perchè abbiamo fatto un unico impasto. Ora ci segnamo questa ricetta, così non sbaglieremo!
Baci da Sabrina&Luca

Castagna e Albicocca ha detto...

SONO BELLISSIMI!L'interno poi sembra proprio perfetto! MA secondo te si possono cuocee anche nel forno??
Non vado molto d'accordo con il fritto...detesto pulire le pentole straunte e poi puntualmente mi schizzo di olio... :)))

Castagna

nightfairy ha detto...

Meravigliosi!vado pazza per i bomboloni..slurp

manu ha detto...

ciao tesoro che spettacolo!!! ne posso avere un paio? bacioni

Dolci a gogo ha detto...

pamy che delitto!!!mi sono persa queste bonta uniche!!sono strepitosi davvero!!bacioni imma

Eleonora ha detto...

Questa sono al secndo posto, dopo le graffe, nella mia classifica dei dolci, che meraviglia, bravissima

LAle ha detto...

AAHH CICCI RISCHIO DI MORIRE IMMEDIATAMENTE, ATTANAGLIATA DLLA GOLA INFINITA CHE MI FANNO QUESTI BOMBOLONI!!!! TI SONO VENUTI BENISSIMO...DEVO FARLI PURE IO!!!!! COME VA??? TUTTO BENE??? SONO STATA UN POCHINO ASSENTE MA...RIECCOMI!!!! CIAUUUU

panettona ha detto...

basteranno una decina di questi per scacciare via questa maledetta influenza?? ;)

manu ha detto...

ciao tesoro!!! un bacio

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto