mercoledì 7 gennaio 2009

TORTA PER LA BEFANA!!!

Ebbene si, le feste sono finite, ma non si finisce mai di mangiare, basta dire che tra un po è carnevale!!! Per l'arrivo della befana ho preparato una bella torta, l'idea per la decorazione l'ho presa su you tube, in una vecchia puntata della prova del cuoco, veramente originale e d'effetto!!


Ho preparato 2 creme pasticcere una normale e una al cioccolato per la crema pasticcera classica ho utilizzato:

- 5 tuorli

- 150 gr di zucchero

- 20 gr di farina

- 20 gr di frumina

- scorza di mezzo limone

- mezzo litro di latte


Per quella al cioccolato ho utilizzato:


-3 tuorli

- 90 gr di zucchero

- 50 gr di frumina


- 2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere

- mezzo litro di latte

Per il pan di spagna:

- 4 uova

- 7 cucchiai di zucchero

- un pizzico di zucchero

- 7 cucchiai di farina

Vi metto anche il video così vedete come si realizza la trama



24 commenti:

unika ha detto...

è bellissima questa torta...di effetto:-)
Annamaria

Mary ha detto...

che bella come l'hai decorata e chissà quantè buona ,,,un bacione!

Denise ha detto...

ma che splendida torta!! Forte il metodo per crearla!! Brava e grazie per la dritta veramente utile...proverò!!! Complimenti per il blog!

Antonietta ha detto...

passa da me c'è un premio!

chiara ha detto...

è bellissima, d'effetto, decorata a regola d'arte!complimenti!!!vorrei provare ma so già che nn sarò capace a fare quella decorazione così curata, ancora complimenti!!!!

Domy ha detto...

ma che bella questa torta....!!!!
Brava...è proprio uno spettacolo!!

Anonimo ha detto...

Io sono brasiliano, e non conoscia questa torta. É molto bella.
Viva la strega Befana.

Rubens Ribeiro Júnior
rubensbio@hotmail.com
São Paulo - Brasil

Mattarella ha detto...

Ma che bel ricamo!!voglio impararlo anch'io!!anche se le feste sono finite la produzione di dolci continua!!

Gaijina ha detto...

è verissimo, è proprio d'effetto!!! che pazienza hai avuto, ma il risultato è strepitoso!!!! complimentissimi!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

è bellissima!!!! complimenti davvero!!!!!

Unknown ha detto...

@Annamaria: Ciao cara, grazie mille!!e buona giornata
@Mary: Ciao, all'inizio ero scettica, ma poi quando ho iniziato a fare la trama è semplicissimo!!
@Denise: Grazie di tutto;)
@Antonietta: Grazie mille per il premio
@Chiara: Ciao e benvenuta!! se segui la spiegazione del video vedrai che è semplicissimo;)
@Domy: Grazie!!!
@Rubens: Grazie e viva la strega befana...hihihi
@Mattarella: Hai ragione si continua a mangiare;))
@Gaijna: non ci è voluto tantissimo!!!un bacio
@Max: Grazie mille!!!

Lo ha detto...

è stupenda!!! compimentissimi...che decorazione precisa e particolare! bravissima :)

La Signora Laura ha detto...

Che torta bellissima!! Brava!! Non so se avrei la tua pazienza :)

Antonella ha detto...

Per fare uan torta così bella ci vuole molta pazienza. Brava!

manu ha detto...

siccome la befana sono io è per me vero??? un bacio

Unknown ha detto...

Ma che perfezione, complimenti!

La Signora Laura ha detto...

Ciao! Ho visto che hai linkato il mio vecchio blog (planning the wedding). Quello non c'è più ma se vuoi salva questo nuovo :) Ciao ciao

Afrodita ha detto...

Fantastica!!! E grazie per il video, non pensavo si riuscissero a trovare su youtube i video della prova del cuoco! La sac.a.poche è il mio tallone d'achille, quindi dubito sul risultato, ma l'effetto è davvero strepitoso! Cat

Anonimo ha detto...

Che bella questa torta befanosa!!
Bella brava e buona!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Tanti complimenti! E' proprio una bellissima torta!
Se passi da me c'è un premio!
Marty

Gaijina ha detto...

...premietto!!!:)

Anna ha detto...

mi sa che è supre-buona!!! ed è carinissima a decorazione effetto maglia! bravissima :)

Mammazan ha detto...

Complimenti per la torta ed anche per aver reso parteci tutte noi circa l'esatta modalità per realizzarla!!
Tu comunque sei stata un'ottima allieva!!!
Compliments

Cucina con Federica ha detto...

che bella questa decorazione!!
è molto d'effetto!!!! ^_^