giovedì 22 gennaio 2015

Cioccolata calda home made!!

E che inverno sia.....come molti sanno adoro l'inverno, il tepore di casa, l'intimità che si crea, i vetri appannati, i guanti di lana, il cappuccino bollente, la coperta di pile, gli abbracci sotto le coperte, camminare sotto la pioggia, e infine c'è lei, la cioccolata calda, colei che ci fa compagnia la sera davanti alla tv e ci scalda le mani ma anche il cuore, la cioccolata calda è romantica, crea un ambiente intimo, io non credo di averla mai comprata ma sempre fatta in casa, anche perché quella che si compra non viene densa come quella home made.


  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di fecola di patate
  • 30 gr di amido di mais
  • 160 gr di zucchero a velo
  • vaniglia a piacere
Grattugio il cioccolato fondente e lo unisco alle polveri setacciate, metto il tutto in una bustina di plastica  per amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine metto il preparato in un barattolo possibilmente con chiusura ermetica. Una volta che vogliamo farci una cioccolata calda scaldiamo 200 ml di latte in un pentolino e aggiungiamo 4 cucchiai di preparato, mescoliamo e portiamo a ebollizione.
Il bello di questo preparato è che si può aromatizzare come più ci piace, quella che vedete nella foto è aromatizzata all'arancia, ci ho grattugiato semplicemente un po di buccia di arancia e ho decorato con delle scorzette, una delle mie preferite è quella aromatizzata al peperoncino, si può anche aromatizzare col caffè, in questo caso usate quello solubile mischiato alla polvere.....insomma ci si può veramente divertire e fare tanti barattoli etichettati, e quando arriva un ospite proporre le nostre cioccolate aromatizzate!!


8 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

PRENDO NOTA, AMO LA CIOCCOLATA CALDA BELLA DENSA!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Tra i regalini di Natale homemade è quello che riscuote più successo. Splendida la tua versione, Pamela. Ne farò tesoro!
Un caro abbraccio,
MG

zia Consu ha detto...

Non sono per niente amante dell'inverno...vorrei poter migrare come gli uccelli! Ma visto che questo non è possibile mi consolo con la tua coccola calda e golosa :-)

Flora ha detto...

Sono d'accordo con te, anch'io amo l'inverno e una cioccolata calda è proprio quello che ci vuole, proprio come questa!!!

Elisa Cilento ha detto...

Quest'anno l'ho provata (e regalata) anche io. É davvero ottima!
Un saluto!

carmencook ha detto...

Cosa darei per una tazza di cioccolata calda così!!!
Purtroppo per via della mia allergia sono anni che non ne assaggio una, vuol dire che mi rifarò solo gli occhi!!!
Un mega abbraccio e buona settimana
Carmen

Unknown ha detto...

@Sabrina: Sabry te lo assicuro questa è bella bella densa!
@Mariagrazia:Infatti sono arrivata un po in ritardo per Natale, ma per il prossimo anno sarà uno dei regalini che farò;)
@Consuelo: Ciao Consuelo, la cioccolata calda tira sempre su il morale;)
@Flora: Infatti adoro l'inverno, anche per la cioccolata!!
@Elisa: Credo che sia un regalino sempre gradito:)
@Carmen: Che peccato Carmen, mi dispiace, non potrei pensare mai di non poter mangiare la cioccolata!!

www.mipiacemifabene.com ha detto...

Mamma mia che delizia!! Anch'io la preparo ogni tanto e trovo che sia bellissimo fare colazione con la cioccolata calda e pane tostato integrale... La mia colazione della domenica nelle mattine fredde d'inverno... Bravissima!! Ciao un abbraccio e a presto
F*