mercoledì 4 marzo 2015

Tagliolini con pesto di insalata!

Adoro la pasta fresca, e quando posso mi metto ad impastare due ovetti con un po di farina e in nemmeno mezz'ora ho dei bei tagliolini, proprio come ho fatto oggi, giornata dedicata a me e alla cucina. Stamattina ho cucinato, nel pomeriggio shopping e spesa, per cena ci siamo concessi un bel panino con il kebab, io e Valter lo adoriamo, bello pieno e gustoso, io lo avevo già mangiato varie volte, ma Valter no, così un po di tempo fa ho insistito affinché lo assaggiasse....e da allora è stato amore, tra lui e il kebab....quindi ogni tanto ci concediamo un bel paninozzo....evviva!! Ma passiamo alla ricetta, un po leggera del kebab ma comunque buona, questo pesto l'ho visto su una rivista, e mi ha subito colpito:

Per i tagliolini:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • un pizzico di sale
Per il pesto:
  • 30 gr di nocciole
  • 50 gr di insalate iceberg nel  mio caso
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di basilico tritato


Ho fatto i tagliolini con 200 gr di farina e due uova, ho tirato la pasta con la nonna papera, la mia imperia, ho aspettato che si seccasse un po, e li ho tagliati sempre con l'aiuto dell'imperia. Poi ho preparato il pesto, nel mixer ho messo tutti gli ingredienti e ho tritato il tutto, ho irrorato il pesto con un cucchiaio di acqua di cottura, e l'ho condita, infine un po di parmigiano e un filo di olio a crudo.
Semplice, veloce e leggera

4 commenti:

Flora ha detto...

Una ricetta molto interessante!!! Non avevo mai sentito parlare del pesto di insalata, sicuramente da provare!!!!

Agenda di Nico ha detto...

Ma che bella ricetta ..veloce e light ...tutta da provare!!!
ciao e buona giornata!

Sabrina Rabbia ha detto...

IL PESTO DI INSALATA ANCORA MI MANCAVA LO AGGIUNGO ALLA LISTA, BELLA IDEA, BRAVA!!!BACI SABRY

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Particolarissimo e molto invitante questo pesto, Pamela. E la pasta fatta in casa! Che brava!!!
Un abbraccio,
MG