giovedì 16 aprile 2015

Filetto di maiale in porchetta!

Vi parlo subito della ricetta perché ne sono rimasta entusiasta, un filetto di maiale in porchetta, o, porchetta di filetto di maiale, va beh, come lo chiami lo chiami è delizioso.
L'idea l'ho presa in una puntata della prova del cuoco, dico l'idea perché a suo tempo non segnai la ricetta ma me la sono ricordata bene, perché gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità!
Io adoro il filetto di maiale perché oltre ad essere economico se lo sai cucinare è anche buono, il segreto è non farlo stra cuocere, altrimenti diventa stopposo.


  • 500 gr di filetto di maiale
  • 100 gr di pancetta grassa
  • rametto di rosmarino
  • rametto di finocchietto selvatico
  • 2 spicchi di aglio piccoli
  • sale
  • pepe










Non sono solita mettere tutte le foto della preparazione, ma volevo mostrarvi com è semplice fare questa delizia, per prima cosa ho aperto il filetto a libro e l'ho cosparso di finocchietto, rosmarino, aglio pepe e sale, poi l'ho arrotolato e avvolto nella pancetta, legato con dello spago da cucina e messo in forno per 20/25 minuti senza aggiungere olio, anche perché la pancetta sciogliendosi ci fornirà il puccino.

2 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

e' molto efficace mettere le foto dei passaggi, bravissima!!!!Bella idea!!!Baci sabry

speedy70 ha detto...

Complimenti, un secondo piatto gustoso e di grande effetto||||