sabato 2 maggio 2015

Ciambella alla ricotta!!

E' un po di tempo che Valter mi chiede questa torta, la torta di ricotta che gli faceva sempre la madre, ma io, sempre alla ricerca di cose diverse, non l'ho mai voluta provare, povero!! fino qualche giorno fa, dopo l'ennesima richiesta mi sono decisa, così telefono alla mano abbiamo chiamato mia suocera, che come ormai tutti sapete vive in Sardegna, e ci siamo fatti dare la ricetta, pochi ingredienti e semplici, mi sono chiesta cosa avrà di così speciale??
Dopo averla provata so cos'ha di così speciale, è una torta morbidissima, non rimane asciutta all'interno, è molto semplice, e veloce da fare, non è pesante e poi la si può personalizzare, infatti ci volevo mettere le gocce di cioccolato ma sono stata subito ammonita da Valter, lui la voleva semplice....e poi di speciale ha il ricordo, il ricordo che lo lega alla mamma, che è lontana, la mamma è sempre la mamma!
  • 300 gr di ricotta di mucca
  • 300 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci


Per prima cosa divido i tuorli dagli albumi, monto gli albumi a a neve con metà dello zucchero e li metto da parte, poi monto i tuorli con l'altra metà dello zucchero,e ci aggiungo la ricotta passata con un passino per renderla più fine,  poi setaccio anche la farina e il lievito e li aggiungo ai tuorli e ricotta, solo alla fine aggiungo  gli albumi montati, sempre dall'alto verso il basso per non far smontare il composto, inforno a  180 gr per circa 30 minuti!

3 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

hai ragione, la mamma e' sempre la mamma e questa ricetta e' gia' speciale cosi' per l'utilizzo della ricotta che la ammorbidisce e per l'amore con cui ti e' stata donata!!!!Ci sara' un'altra occasione per provarla modificata!!!!Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Golosa e leggera, cosa volere di più???? Una fetta???'

Mammazan ha detto...

questa ciambella è esmplice da preparare e ottima!!
La preparo quanto prima per i miei nipotini!!