giovedì 5 febbraio 2015

Pane senza impasto no knead bread!

Ormai questa ricetta ha spopolato, è famosissima grazie al suo inventore il panettiere Newyorchese  Jim Lahey, si dice senza impasto perché non occorre impastare ma mescolare gli ingredienti molto velocemente e poi metterlo a lievitare 20 ore circa. Per me è stata una scoperta perché risulta leggero ed ha un alveolatura perfetta, infatti, quando vedo tutti quei buchini divento matta.


  • 500 gr di farina
  • 350 gr acqua
  • sale
  • 2.5 gr di lievito di birra

Per prima cosa impasto velocemente gli ingredienti e metto in una ciotola a lievitare 20 ore circa, poi riprendo l'impasto lo rovescio su una spianatoia infarinata, non lo lavoro ma  faccio una serie di pieghe a tre, dopodiché lo metto su un canovaccio infarinato e lo copro per circa 3 ore, preriscaldo il forno a 180 gradi insieme al contenitore con coperchio dove poi andrò a cuocere il mio pane, passate le tre ore metto il pane all'interno del contenitore e copro con il coperchio e metto in forno mantenendo la temperatura a 180 per circa  25 minuti. Il coperchio serve per mantenere la giusta umidità all'interno.
Non so se sono stata chiara ma guardando il video vedrete che è più facile a farsi che a dirsi.
Adesso non vedo l'ora di sperimentare con altre farine e provare anche a fare la pizza sempre con questa tecnica!







5 commenti:

SABRINA RABBIA ha detto...

che buono, e' bellissimo fare il pane in casa!!!!!!!1baci Sabry

Azzurra ha detto...

ciaoooo si anch'io adoro questa ricetta ormai la faccio ogni settimana, mio marito dice "da quando fai questa ricetta il pane ti viene mondiale!!"ahahahaa e infatti è vero, l'ho consigliata a tante amiche e risulta facile anche per chi non ha troppa dimestichezza con gli impasti. Trovo sia geniale!!!ciao ciao a presto piacere di conoscerti!

consuelo tognetti ha detto...

Risultato stupendo, complimenti!

carmencook ha detto...

Mamma che meraviglia Pamela!!!
Ti venuto spettacolare!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen

Elisa Cilento ha detto...

Uh, oggi è già il secondo pane senza impasto che vedo.... niente, dovrò mettermici anche io nel weekend!!
Complimenti, bellissimO!