giovedì 9 aprile 2015

Gnocchetti rigati!!

Pasqua e Pasquetta sono passate, voi che avete fatto?? Diciamo che io l'ho passata con la mia seconda " famiglia" ovvero i miei colleghi al bar, ho praticamente lavorato, come qualcuno di voi già sa, abito in un paesino che fa parte dei borghi più belli d'Italia, Mondavio, quindi in questi giorni di festa i turisti non mancano, specialmente la pasquetta, c'è stata una miriade di gente, e io mi sono fatta 12 ore consecutive senza mai fermarmi, in uno dei prossimi post dovrò parlarvi di questo paesino stupendo. 
Ma passiamo alla ricetta, oggi avevo voglia di impastare, quindi mi sono messa a fare gli gnocchetti rigati, e li ho conditi con dei pomodorini confit frullati, delle mandorle tritate e una cialda di parmigiano.

Per gli gnocchetti:
  • 140 gr di farina per pasta
  • 80 gr di acqua
Per il condimento:
  • pomodorini confit
  • 30 gr di mandorle
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale

Ho preparato gli gnocchetti mescolando la farina con l'acqua, e ho messo l'impasto a riposare in frigo per circa mezz'ora, trascorsa mezz'ora ho preso l'impasto e ne ricavo delle strisce, e da ogni striscia dei pezzi pasta che andrò  a passare nel riga gnocchi. Poi preparo i pomodorini confit, potete vedere la preparazione qui, ne preparo circa una decina e li frullo, ne lascio 2 o 3 pomodorini a parte per la guarnizione.
Trito le mandorle e preparo la cialda di parmigiano, in una padella antiaderente metto il cucchiaio di parmigiano per formare la cialda, la lascio raffreddare e ne trito dei pezzi con le mani e ne lascio uno più grande sempre per la guarnizione. 
Cuocio gli gnocchetti e compongo il piatto, aggiungo gli gnocchi hai pomodorini frullati, le mandorle e la cialda di parmigiano tritata, come guarnizione aggiungo i pomodorini interi una parte di cialda lasciata da parte.




7 commenti:

speedy70 ha detto...

Complimenti per questi gustosissimi gnocchetti, bravissima!!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

che brava pure gli gnocchetti fatti in casa, bel condimento!!!!Baci Sabry

zia Consu ha detto...

Mamma mia, 12 ore consecutive non è male O_O
Non conosco questo borgo e sarebbe fantastico tu ne parlassi in un tuo post :-)
Questi gnocchetti sono strepitosi, che figata e con quel sughetto potrei svenire :-P
Complimenti cara e felice serata <3

Unknown ha detto...

@ Speedy70: Grazie mille, un bacio;)
@ Sabrina: Ciao Sabry un abbraccio
@ Consuelo: Ciao Consu, sicuramente ne parlerò;) grazie mille e buona serata anche a te!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

La nostra Italia è ricca di magnifici e suggestivi borghi e appena posso , anche per un paio di giorni, cerco di visitarne uno. Mondavio deve essere una località straordinaria, Pamela. Spero di poterlo visitare al più presto. I tuoi gnocchetti ed il loro condimento? Assolutamente da "visitare" !!! :)
Un abbraccio,
MG

Unknown ha detto...

Grazie Maria grazia!! Allora appena vieni avvisami magari ci prendiamo un caffè;)

Mila ha detto...

Un primo stupendo, semplice, ma di gusto!!!