mercoledì 3 dicembre 2008

ROTOLO ALLA NUTELLA

Questi giorni ho avuto un gran da fare....infatti ho trascurato il mio blogghettino!!! e anche i vostri...non me ne volete;)Il Natale incombe e io sono indietrissimo ancora non ho nemmeno acquistato l'albero e le decorazioni per la casa del mio fidanzato;) ma questo fine settimana devo fare tutto perchè Lunedì voglio addobbare casa!! Cmq a parte tutto oggi sono riuscita a fare un dolce che mette daccordo tutti il rotolo alla nutella!!!
Gli ingredienti sono:

- 5 uova
- 150 gr di zucchero

- 110 gr di farina

- 1 cucchiaino di lievito

- 1 cucchiaino di vanillina

- 1 cucchiaio di olio

- alchermes per la bagna

- zucchero a velo per la glassa
- nutella

Si aggiunge lo zucchero ai tuorli, si monta bene il tutto e poi ci si aggiunge l'olio, la farina il lievito e la vanillina il tutto setacciato, infine gli albumi montati a neve. Si mette il tutto in una teglia quadrata imburrata e infarinata e poi in forno, quando lo si toglie dal forno lo si arrotola subito ancora caldo aiutandovi con un canovaccio bagnato e lo si lascia arrotolato fino quando non si è freddato, poi lo si srotola lo si bagna con l'achermes e ci si mette la nutella, un bello strato di nutella!! Infine ho preparato le 2 glasse la prima classica con lo zucchero a velo e l'acqua e la seconda aggiungendo un cucchiaino di nutella allo zucchero a velo e l'acqua!!

Volevo farvi vedere anche i cuoricini di feltro che sto realizzando per Natale!! vi piacciono??

27 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Pamy! Bentornata! Non sai quanto ti capisco, questo ultimo periodo è stato molto frenetico anche per me... devo ancora pensare a quali regali acquistare tra l'altro, pensa te...
Mi complimento con te per il rotolo, è davvero una bomba di gusto e tu l'hai realizzato in maniera perfetta!
Baci

Lo ha detto...

buongiorno!!! allora mentre mi sbaffo questo rotolo appetitoso....ammiro i cuoricini...sono davvero carini----li regali? li metti sull'albero? bravissima

Manuela e Silvia ha detto...

ehi ma è golosissimo!! davvero brava, è riuscito anche molto bello da vebdere!!
si proprio una goduria!!
bacioni

Mirtilla ha detto...

un colpo al cuore!!!
ne morirei!

pizzicotto77 ha detto...

che meraviglia vedono i miei occhi. Complimentissimi!!!!! e che carini i cuoricini. doppio brava. un bacio

Gaijina ha detto...

oddiooooo!!! mamma mia siamo quasi a natale e io nemmeno ho fatto nulla!!! con questa dannata tesi, non ho ancora pensato a nemmeno un regalo!!! per fortuna son passata di qua, quel rotolo coloratissimo mi ha messo una gran pace.... è bellissimo!!

Micaela ha detto...

Ciao cara, ti capisco benissimo anch'io sono presa male! però ti dirò la verità, mi piace il da fare natalizio :-)
che buono dev'essere questo rotolo e poi quel rosso dà un tocco natalizio!! a proposito sai che ho fatto la ricetta della tua piadina??? la prima ho sbagliato a stenderla e mi usciva lo strutto da tutte le parti, le altre le ho stese bene :-). La ricetta è ottima!!! bacio

unika ha detto...

questo rotolo è una bontà:-)
Annamaria

Antonietta ha detto...

se i cuoricini erano di cioccolata, slurp!
Brava ragazza!

Unknown ha detto...

@Camomilla: Ciao, e grazie mille una bacione!!
@ Lo: Sai ancora non so se meterli sull'albero o farli funzionare come degorazione per i pacchetti!! ci penserò;)
@Manu e silvia: Ciao, dopo che s impara il procedimento è semplicissimo!!
@Mirtilla: Non sia mai;) un bacio
@Pizzicotto77: grazie cara!
@Gajina: Dai non ti demoralizzare piano piano riuscirai a fare tutto!!baci
@Micela: Sono contenta che ti sia venuta bene, sai all'inizio anche io avevo il problema dello strutto che usciva, ma poi mi aiutavo con un po di farina!!
@annamaria: Grazie di cuore!
@Antonietta: Ciao, beh accmpgnati al rotolo sarebbero stati perfetti;))

manu ha detto...

che rotolo romantico!!!! che bello un bacio

Unknown ha detto...

troppo goloso!!!
e che bel aspetto...
bellissima idea i cuoricini!
ciao
vale

Vale ha detto...

alchermes e nutella sono 2 ingredienti che adoro!!troppo goloso questo dolce,e si presenta molto bene!

Eleonora ha detto...

Il dolce sembra di alta pasticceria e i cuoricini sono simpaticissimi!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Che favola questo rotolo!!! I cuori sono bellissimi.
Buona serata,
Stefano

simjedi ha detto...

eh eh il rotolo alla nutella è mistico! fantastoco è dir poco! spero che le mie creazioni natalizie vengano bene come a te! bravaaaa come sempre!!
simo

Royal cake ha detto...

scusa se sorvolo sul rotolo........delizioso, ma i cuoricini???????????

che meraviglia sono quei cuoricini??

Ne vorrei tanto uno, me lo mandi virtuale?

Morettina ha detto...

Io amo i rotoli alla nutellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... gooooooooood!!!!!!!
Sei stata bravissima e bellissimi cuori!!!!! Brava ^____^

Unknown ha detto...

@Manu: Ciao e grazie tesorina;)
@v@le: grazie cara un bacio
@vale: Ciao, infatti insieme sono veramente buoni non credevo!!
@Anicestellato: Grazie cara!!
@Mestolo&paiolo: Grazie e buona serata anche ate!!
@Simjedi: Ciao grazie ma sicuramete anche le tue creazioni saranno fantastiche!!
@Blunotte: Sorvola pure, infatti modestie a parte mi sono venuti bene;)))
@Morettina: Grazie mille un bacio grande!

Flavia ha detto...

Bellissimo e coloratissimo!! Mi devo decidere a comprare l'alchermes mi sa... :P
Baci.

Mary ha detto...

non ho parole per il rotolo alla nutella decorato in quel modo stupendo e anche i cuoricini di feltro sono bellissimi!

MilenaSt ha detto...

Sono ammirata per il golosissimo rotolo e per la bella glassa che lo rende spettacolare
Ciao

MilenaSt ha detto...

Sono ammirata per il golosissimo rotolo e per la bella glassa che lo rende spettacolare
Ciao

manu ha detto...

ciao un bacio tesoro

Günther ha detto...

è un gran bel rotolone ch epuò diventare un trochetto anche per il natale

Afrodita ha detto...

Ciao Pamy, in questo post hai toccato due dei miei amori! Il cioccolato e il fai-da-te (soprattutto quello in stile country)!! Bellissimi questi cuoricini!!!! Cat

Anna ha detto...

grazie per essere passata da me.
anche il tuo blog è mooolto interessante gnam gnam ;P
non sono una gran cuoca, anzi... ma i dolci li adoro... purtroppo ;)