giovedì 27 febbraio 2014

Mele!

Ci sono ingredienti che molto spesso do per scontati, come ad esempio le mele, ne esistono circa 7000 qualità, ovviamente sarebbe impossibile conoscerle tutte, ma almeno conoscere le più famose sarebbe utile, anche perchè quando vado al supermercato prendo sempre le golden, non granulose, succose e croccanti, ma le altre mele posso dire di non conoscerle per niente, ecco perchè farò una nuova etichetta in questo blog che si chiamerà conoscere per scegliere, almeno approfondirò le mie conoscenze, e oggi si comincerà dalle mele appunto. Questa torta di mele l'ho fatta con un semplicissimo pan di spagna e sopra ci ho aggiunto le mele tagliate a fettine, veramente semplice.

Per il pan di spagna:

  • 7 uova
  • 180 gr zucchero
  • 180 gr farina
  • 30 gr fecola
Io ci ho aggiunto 1 cucchiaino di lievito e tre mele, ho deciso di fare il pan di spagna perchè non cera il burro, devo dire che è molto buona e leggera!!







Ricca di proprietà benefiche: fortifica e calma il sistema nervoso, regola il metabolismo, combatte l’acidità gastrica, elimina gli acidi urici, riduce l’ipertensione e rafforza le pareti dei capillari. La mela, se consumata cruda con la buccia, come unico alimento anche per quattro o cinque giorni di seguito, riesce a ottenere una azione depurativa per tutto l’organismo.




Royal Gala. È grazie al frutticoltore neozelandese J.H. Kidd nel 1920 se oggi possiamo gustare questa mela molto succosa e croccante. Si riconosce perché la sua buccia rossa dalle sfumature gialle è liscia e sottile. Visto che va consumata nell’immediato, altrimenti perderebbe l’aroma, è la mela ideale per essere frullata e impiegati in centrifugati e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti perché è sempre dolce. Per questo è la mela preferita dai bambini.

Fuji. La mela Fuji nasce nel 1939 nel distretto di Morioka in Giappone e da lì si è diffusa in tutto il globo visto che è la mela più coltivata al mondo. Si presenta con la sua bella buccia rossastra dalle striature gialle e verdi. Croccante, dolce e molto succosa, la Fuji va assaporata al naturale o nelle macedonie.

Annurca. Questa varietà di mela è riconosciuta con il marchio IGP ed è originaria dell’Italia centro-meridionale, in particolare della Campania in cui è impiegata nei dolci e in un liquore tipico. Questa mela si riconosce per la buccia color rosso vinoso, il profumo molto intenso e per la polpa croccante, leggermente acidula e succosa.

Pink Lady. È la novità degli ultimi anni in fatto di varietà di mela ed è l’unica a caratterizzarsi per la sua buccia dalle sfumature rosee. È molto zuccherina e dal sapore fruttato, è ottima per ricette che prevedono la cottura di una mela in padella o al forno.

Braeburn. È una mela soda, compatta, dalla buccia giallo-verde con striature rossicce. Possiede un’ottima resistenza alle temperature elevate, quindi è perfetta ad essere cotta.

Morgenduft. Questa mela made in USA ha un sapore dolce, dall'aroma fresco e delicato. Per questa sua caratteristica è la mela più utilizzata dall’industria alimentare per produrre succhi di frutta, puree e altri prodotti dolciari.

Golden Delicious. Questa mela gialla è molto amata per la dolcezza del suo sapore e la croccantezza della polpa. Le Golden Delicious migliori? Quelle che presentano una piccola faccia rossastra, segnale che la mela è stata esposta al sole da quel lato. La Golden Delicious è nota per la sua versatilità in cucina perché è perfetta sia in piatti dolci che salati, anche se le nostre nonne sapevano impiegarla in modo particolare per preparare la marmellata fatta in casa e la classica torta di mele.

Renetta. È la più “nobile” delle mele visto che il suo nome deriva dal francese reine, che significa regina. Grossa, dalla forma appiattita ha la buccia gialla con macchie scure. Si conserva a lungo e anche se la buccia diventa grinzosa significa che la sua polpa è ancora più buona e profumata. È la mela per eccellenza dei classici della cucina altoatesina: lo strudel e le frittelle di mele. Attenzione: è bene sbucciarla all’ultimo minuto perché si ossida in fretta.
Stark Delicious. Per come è entrata nell’immaginario collettivo, la mela di Biancaneve doveva essere una Stark Delicious, visto il colore rosso intenso della sua buccia. Ha un sapore dolce senza punte di acidità quindi è gustosa consumata al naturale. Quando è più matura la sua consistenza diventa più farinosa, quindi la Stark Delicious può essere cotta in piatti salati molto originali, come in accompagnamento con il pollo al curry.

Granny Smith. Ovvero la mela verde per antonomasia. Grazie al suo sapore asprigno e rinfrescante, questa mela di origine australiana è ideale nelle insalate e nei sorbetti. Ha la particolare caratteristica di non perdere la forma anche se viene privata della polpa, quindi se scavata si può utilizzare in modo creativo come mela intera da riempire.




2 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

non c'è nulla di più buono di un sofficissimo dolce alle mele :) brava!!! Una gran bella ricetta :)

Günther ha detto...

vero bisogna consocere per lo strudel della nostre parti adoperiamo la morgenduft perchè è meno dolce

complimenti per il dolce