sabato 5 aprile 2014

I cantucci!!

Finalmente è Sabato, sto aspettando di mettere in forno la pizza, ma nel frattempo ho deciso di postare la ricetta dei cantucci, mi piacciono tantissimo i dolcetti secchi, da "pucciare" in questo caso non nel latte....anche se si potrebbe ma nel vin santo.....o nella visciola.....mmmm che bontà!! I cantucci sono tipici toscani lo so...ma anche qui nelle Marche si trovano benissimo, e anche i ristoranti della zona li propongono come dolcetti secchi insieme alla classica crostata!! Sono super semplicissimi da fare e cuociono in un attimo!


  • 400 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di mandorle tostate e pelate
  • 3 uova intere
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di lievito
Montare le 2 uova intere e 3 tuorli con lo zucchero
Aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale
Amalgamare bene il tutto
Aggiungere le mandorle intere 
Preparare dei filoncini e spennellarli con 1 uovo sbattuto
Quando sono cotti ma ancora chiari tagliarli leggermente per obliquo 
Rimetterli in forno per tostarli e fargli prendere colore



1 filoncini
2 filoncini tagliati

Io ci ho messo le mandorle ma potete anche metterci le gocce di cioccolato, o i pistacchi, oppure potete anche aromatizzarli con qualche liquore....anche con questi potete dare libero sfogo alla fantasia.....Buona domenica

2 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Ti sono venuti benissimo! Anche a me piacciono molto i cantucci. Li devo fare anch'io.
ciao ..buona settimana!

Unknown ha detto...

Grazie Nico e buona settimana anche a te ;)