martedì 1 aprile 2014

Il mio ragù!

Mi sono resa conto di non aver mai postato la ricetta del mio ragù, ovvero del ragù che faceva la mia nonnina, è un ragù semplice solo che oltre alla carne macinata mista lei ci metteva anche i fegatini di pollo, e posso garantirvi che il sapore cambia eccome se cambia, per il resto è identico al ragù classico!! Comunque ci sono ricette che anche se vengono copiate pari pari non saranno mai e dico mai uguali a come quelle delle nostre mamme o nonne chissà perché.....certo è, che la mia nonna andava giù pesante di condimento.....non si faceva tanti scrupoli, sempre prodotti buoni, verdure dell'orto e olio di casa.....forse è proprio questo il motivo. Comunque le sono grata di avermi fatto assaggiare tante cose buone che sono rimaste impresse nel mio palato!

Per un abbondante ragù:
  • 300 gr di macinato misto
  • 200 gr di fegatini di pollo
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • sedano
  • carota
  • cipolla
  • aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • vino bianco o rosso per sfumare
  • 2 foglie di alloro
  • chiodi di garofano

Metto l'olio in una casseruola capiente con aglio, sedano carota e cipolla e faccio soffriggere
Ci aggiungo la carne macinata e i fegatini tritati al coltello non troppo piccoli
Faccio cuocere bene il tutto
Aggiungo la foglia di alloro e 3 chiodi di garofano e sfumo con 1/2 bicchiere di vino
Alzo la fiamma e faccio evaporare
Aggiungo il pomodoro e un po di acqua
Abbasso la fiamma e faccio cuocere a fuoco lento
Dopo circa un oretta aggiungo sale e peperoncino 
Assaggio e il mio ragù è pronto

Anche voi mettete i fegatini?? fatemi sapere sono curiosa



Nessun commento: